FIAMMEGIALLE-SMANTELLATE

 

 

Evviva! Renzi pare aver capito tutto e finalmente chiude la Guardia di Finanza! Altro che lotta all’evasione: abbracciamo il nuovo stile di vita italico! Da domani niente tasse, niente scontrini, niente F24 ed F23. Solo tanta sacrosanta evasione fiscale, così faremo contenti tutti i nostri amici che già da tempo cercano sistemi per frodare ed evitare il fisco. Quelli che non registrano i figli all’anagrafe, che rifiutano la tessera sanitaria; quelli che non pagano i debiti sostenendo siano “incostituzionali”.

Sì, tutta questa gentaglia da domani può festeggiare! Ma è davvero così?

Come in tantissimi post complottari, anche qui citiamo l’Eurogendfor. Ogni volta che da qualche parte citano la forza speciale europea come causa dei mali del paese, sappiate che siete di fronte a un autore complottaro che crede a tante bufalotte di medio-alto livello.

Il racconto che ci fanno è questo:

fiammegialle

Dopo la smilitarizzazione della Ps, ad opera di Francesco Cossiga nel 1981, un altro duro colpo per le forze dell’ordine nostrane. Questa volta è il Governo Renzi a voler attuare una rivoluzione che non promette niente di buono: dai 5 corpi di polizia attuali si vuole scendere a 2, accorpando Forestale e Penitenziaria con la Polizia e la Finanza con i Carabinieri.

La notizia è in realtà ben diversa da come ce la presentano, oltretutto anche di vecchia data, come riportava (per una volta correttamente) l’Huffington Post:

Accorpamento polizie, passano da sette a cinque: Forestale nella Ps; la provinciale con i vigili urbani. Il piano di Alfano da 600 milioni

Sappiamo che per fare lotta politica e disinformazione non esiste stagione, ogni giorno è quello buono. La pagina INFODIFESA è una pagina politica che così facendo fa disinformazione intenzionale su argomenti delicati. Sia chiaro, non sono loro la fonte del pezzo, ma la loro pagina sembra istituzionale, senza esserlo. Tanti sono caduti nella trappola del pubblicare il pezzo che in origine veniva da infiltrato.it. Che dire, pubblicare roba senza prima averla verificata è sbagliato, sempre e comunque.
In Italia tutto questo è all’ordine del giorno. Chi dovrebbe tutelarci è dietro a scandalizzarsi per gli show della D’Urso e le trollate di Ermes Maiolica. Pochi si accorgono di quanto siano destabilizzanti siti come quello, come anche le varie FALSE paginette dedicate ai vari corpi di polizia – non ne cito una, sono troppe, quasi tutte fasulle ad hoc per spacciare fuffa politica, xenofoba, denigratoria. La pagina evidentemente sta cercando di “difendere” i posti di lavoro di chi lavora nei sindacati di queste polizie, ma lo fa usando questi toni:

La beffa finale arriva da un calcolo approssimativo dei sindacati di polizia, secondo i quali un’operazione del genere – a regime – potrebbe generare risparmi per 2 miliardi di euro: bazzecole, briciole se confrontate con l’evasione fiscale (120 miliardi di euro annui), la corruzione (60 miliardi annui) o il fatturato di Mafia S.p.A. (150 miliardi annui), come riportato dalle fonti ufficiali in materia. Quindi, assodato che in termini di risparmio i vantaggi sono minimi qual è il vero obiettivo del Governo Renzi? Perchè si vogliono portare avanti questi tagli scellerati ai corpi delle forze dell’ordine italiani? Molto probabilmente la risposta è in una parolina chiave di 11 lettere: Eurogendfor.

Si tratta di fuffa. Che l’Italia abbia TROPPI corpi di polizia è un dato di fatto, che vadano accorpati pure; che questo significhi meno controllo del territorio è una boiata pazzesca. L’idea non è di ridurre gli uomini in servizio, bensì di ridurre l’apparato che li controlla. Come riporta correttamente anche Wikipedia,

Una particolarità tutta italiana è l’elevato numero di corpi di polizia e l’altrettanto elevato numero di persone addette al complesso dei diversi corpi di polizia(in rapporto alla popolazione residente).

Insomma, diamo lavoro a gente che in altri paesi sarebbe obbligata a fare altro. Sono troppi – e sia chiaro, questo vale non solo per i corpi di polizia, i luoghi dove abbiamo troppi dipendenti statali sono tantissimi. Sono spesso inutili in un’era come quella attuale, dove i computer la fanno da padrone. È corretto accorpare, è corretto ridurre la spesa, ma non c’è nulla di sensato nel difendere lo stato delle cose.

Come riportava comunque l’Huff:

Da sette diventano cinque. La Forestale esce dal ministero dell’Agricoltura e diventa dipartimento di polizia ambientale della Polizia di Stato. La polizia provinciale – istituita nel 1986 – trasloca nella polizia municipale restando nell’ambito delle polizie locali (con i vigili urbani). La riorganizzazione potrebbe riguardare anche la Polizia Penitenziaria (che dipende dal ministero della Giustizia) destinata a diventare un altro dipartimento della Ps…

…E’ invece solo un’ipotesi quella che prevede l’assorbimento da parte del Comando generale dell’Arma di circa 60 mila uomini della Guardia di finanza. Operazione delicata. Quasi impossibile. E che pure porterebbe ad un risparmio di circa due miliardi.

Nessuno scioglierebbe nulla, si accorperebbe soltanto; verranno dismessi uffici e segreterie ora obsoleti, superflui in una gestione moderna della cosa. Non si tratta del salto da 5 a 2 corpi, ma da 7 a 5, al massimo 4 se andasse in porto l’accorpamento delle Fiamme Gialle ai Carabinieri – cosa davvero difficile. Basta andare un poco più in la per scoprire un articolo de L’Espresso di pochi giorni fa:

Nuovo record per l’Italia: mentre l’Europa si interroga su come difendersi dal terrorismo islamico, gli ultimi dati Eurostat che fotografano il numero delle forze di polizia presenti nei 28 paesi membri della Ue mettono il nostro Paese primo in classifica per il numero di agenti presenti sul territorio: ben 278 mila, contro i 243 mila della Germania e i 203 mila della Francia…

…ben il 60 per cento delle divise, spiega il Sap, non è adibito alla sicurezza dei cittadini, ma lavora negli uffici e vigila stazioni e comandi sparsi per le nostre regioni.

Abbiamo il numero di forze di polizia maggiore d’Europa, ma più del 60% di essi non fa quello per cui vengono addestrati: sta chiuso a presidiare l’enormità di struttura necessaria alla cosa. Lo spreco di risorse è immenso, specie oggi che con un computer si può fare il lavoro d’ufficio di svariate persone. Quei soldi possono andare in benzina, migliori equipaggiamenti, migliori addestramenti, migliori condizioni economiche. Risparmiare da una parte può essere un buon modo per migliorarsi dall’altra!

Di Eurogendfor, invece, ne abbiamo già ampiamente detto tutto qui.

maicolengel