… vi rende leggermente disturbati. Ma si sa, piace ciò che piace!

SCOREGGE3

Detto ciò , no, respirare le scoregge dei vostri amici sicuramente non vi renderà più intelligenti, se questa è la scusante con cui andate ad annusar di fiore in fiore. La notizia gira da un po’ sul web italiano, sono quasi sicuro che qualcuno l’abbia anche pubblicata su qualche giornale vero, ma non ho davvero lo spirito di cercare più a fondo, mi deprimo.

Ma nessuno che abbia minimamente pensato di fare un poco di verifica dei fatti.

Riporta Darlin.it:

Iscoregge1l professore Mark Wood ha spiegato in che modo questa puzza può essere benefica per la nostra salute: “Quando le cellule sono stressate a causa di una malattia, utilizzano gli enzimi per produrre piccole quantità di acido solfidrico. Quest’ultimo consente di mantenere un buon funzionamento dei mitocondri e delle cellule. Se non venisse prodotto, le cellule morirebbero senza poter controllare le infiammazioni.”

Riportava il Daily Mail a Luglio 2014:

Professor Matt Whiteman from University of Exeter’s medical school said: ‘When cells become stressed by disease, they draw in enzymes to generate minute quantities of hydrogen sulfide. ‘This keeps the mitochondria ticking over and allows cells to live. If this doesn’t happen, the cells die and lose the ability to regulate survival and control inflammation.

Notate che l’una è la traduzione esatta dell’altra? Cambia solo chi racconta la storia, ma non la citazione. Difatti il professor Wood è l’altro autore della ricerca, che però non parla mai d’intelligenza, ma solo di possibili benefici dall’uso  dell’idrogeno solforato in determinate terapie. L’intelligenza non viene menzionata tra i possibili effetti benefici. In compenso a metter in giro la sciocchezza che basti annusare la scoreggia per avere effetti benefici è quel contafrottole del Daily Mail, che senza alcuna dichiarazione in merito dai due medici decide di titolare così:

Could sniffing flatulence be GOOD for you? Potent gas can help prevent cancer, strokes and heart attacks, claim scientists

dailyscoregge

Titolavano così, ma da nessuna parte nell’articolo i due ricercatori dicevano nulla del genere, e difatti sia l’Huffington Post che NBC hanno sbufalato l’articolo già pochi giorni dopo. L’ipotesi scoregge/intelligenza non viene neppure presa in considerazione, è peggio della fuffa, è solo un’invenzione.

Ma il pezzo di debunking più bello di tutti viene dal Guardian che si è immaginato un futuro dove tutte le malattie vengano curate con le scoregge, ve lo suggerisco.