Circola un meme che trovo corretto sbufalare; riporta una supposta citazione di Matteo Salvini al congresso dei Giovani padani del 2013.

«Ho letto sul Sole 24 Ore che, ancora una volta, verranno aiutati i giovani del Mezzogiorno. Ci siamo rotti i co***oni dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fanculo i giovani del Mezzogiorno! Al Sud non fanno un emerito ca**o dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l’hanno proprio dentro il culto di non fare un ca**o dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po’ il culo

Non so chi l’abbia messo in circolo, ma conta sulla pigrizia dei detrattori del leader della Lega, ci vogliono infatti venti secondi per sbufalare tutta la faccenda. Basta inserire il testo della citazione, anche solo le prime due frasi, per trovare subito l’inghippo.

padani mezzogiorno

Non è Salvini a pronunciarla

Su L’Espresso, che riportava una documentazione del congresso, si trova:

Luca Salvetti, dei Giovani padani Valle Camonica: «Ho letto sul Sole 24 Ore che, ancora una volta, verranno aiutati i giovani del Mezzogiorno. Ci siamo rotti i co***oni dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fanculo i giovani del Mezzogiorno!». Michael Quercia, Giovani padani della Romagna: «Al Sud non fanno un emerito ca**o dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l’hanno proprio dentro il culto di non fare un ca**o dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po’ il culo».

Dell’occasione esiste anche una regsitrazione audio:

Michael Quercia, anche se senza usare le stesse parole, ripete la sua frase anche poco dopo, stavolta in video:

Un video che fuga ogni dubbio: il meme con Salvini è errato.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!