Ci capita spesso di trattare articoli che hanno come fonte VoxNews qui su BUTAC, spesso si tratta di bufale o manipolazione evidente dei fatti. Stavolta mi avete segnalato una notizia dove tutto sta nell’uso delle parole scelte per raccontare la storia. Ma i fatti sono verificati e documentati.

VoxNews titola:

MILANO, BRANCO IMMIGRATI ATTACCA MILITARI: 3 CARABINIERI IN OSPEDALE

L’articolo, se così lo possiamo chiamare, è di pochissime righe e comincia così:

Terzo attacco di immigrati contro le forze dell’ordine in due giorni.

Io, lettore innocente, sulla base di titolo e prima riga mi aspetto una notizia che vede degli immigrati attaccare dei carabinieri, e che a seguito della rissa tre carabinieri abbiano avuto la peggio. Cerco la stessa notizia su testate verificate. Sul Messaggero, testata che in precedenza ha giocato spesso sul sensazionalismo, la storia viene titolata così:

Milano, maxi-rissa in piazza tra stranieri: tre carabinieri feriti

Come prima frase dell’articolo riportano:

Tre carabinieri sono rimasti lievemente feriti nel corso di una paurosa rissa scoppiata tra due gruppi di stranieri in piazza Duca D’Aosta, nei pressi della stazione Centrale, la scorsa notte, a Milano.

Già qui le cose sono più chiare, che ne dite? Capisco che si tratta di una rissa tra stranieri, immagino che i carabinieri siano intervenuti per sedarla. Nello stesso articolo de Il Messaggero si riporta che:

Tre i feriti stranieri trasportati al Policlinico e al San Carlo, mentre i tre militari sono stati portati al pronto soccorso, hanno riferito i carabinieri, «per accertamenti». Le loro condizioni non desterebbero alcuna preoccupazione.

Quindi, nella rissa tre stranieri sono finiti all’ospedale, e tre carabinieri si sono fatti controllare probabilmente per lievi contusioni e/o ferite subite durante l’intervento fatto per sedare la rissa. Non sono stati attaccati, hanno tentato di sedare una rissa, è abbastanza normale purtroppo che si piglino calci pugni o graffi. Ho lavorato in svariati locali notturni bolognesi quando avevo tra i 20 e 30 anni, se c’era una rissa e si tentava di allontanare i due coinvolti si sapeva già in partenza che si poteva rischiare di farsi male. Anche senza che i due litiganti volessero farcene. Ma per dividere chi fa a botte capita di prenderne.

La notizia giusta quindi dovrebbe essere:

Durante il tentativo di sedare una rissa tra stranieri tre carabinieri sono rimasti lievemente contusi e sono ricorsi alle cure del PS

Tutti gli altri modi di darla sono polarizzanti, ma purtroppo non tutti se ne rendono conto. E alcuni proprio su questo ci marciano. Tutta la mia solidarietà va all’Arma dei Carabinieri, per le tante volte in cui, pur facendo il loro lavoro al servizio dei cittadini, vengono strumentalizzati oppure nessuno se li fila.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!