SCIPPOCINA12

Gira da qualche giorno online un video che sta facendo moltissimi click in giro per la rete.

Si vede una donna che cammina, una moto le parcheggia a fianco, il pilota scende ruba la borsa alla donna e scappa a piedi, la scippata si volta, salta in sella alla moto e scappa a sua volta.

Non posso certificare la bufala virale, ma vorrei che insieme facessimo insieme qualche considerazione:

Il filmato è ripreso da una telecamera a lato strada, a mano, visto quanto si muove l’inquadratura; come mai qualcuno è fermo a riprendere un pezzo di strada vuota? Quando arriva lo scippatore chi riprende non fa una minima piega, e la donna manco un piccolo strillo o una minima resistenza al furto della borsa. Nulla, si lascia rapinare come se nulla fosse per poi voltarsi ed avere la prontezza di riflessi di correre a pigliare la moto dello scippatore. Partendo senza il minimo indugio.

Non vi sembra che sia una messinscena?

A me si, e con me lo pensano tantissimi altri che hanno commentato sul Daily Mirror inglese, al punto che la stessa testata ha aggiunto dubbi sulla veridicità del video.

Dubbi che in Italia per ora nessun giornalista ha avanzato. Perché tanto il contenuto è virale, quindi va benissimo per alzare le visualizzazioni.

Detto ciò basta cercare il video sul tubo o alla fonte su Live Leak per vedere che a prenderlo per buono sono giusto i giornalisti, il normale pubblico dei canali video sa benissimo che sono video fatti ad hoc solo con lo scopo di attirare lettori.

Qualche esempio dei commenti in rete:

Nothing to see here except more fake Chinese goods.

Way to make sure no one is around to see this show. Someone might of thought is was real and pulled a gun out. And if the guy filming is going to act like a surveillance camera he needs to hold that shit steady

Fake. There’s clearly a guy filming that whole scene, not a surveillance camera.

Wow…..I’m literally shocked this is posted as a real video……are people really so fucking stupid?

Basta cercare sui giornali cinesi per accorgersi che non c’è traccia della notizia, lo scippo finisce virale ma nessuno ne parla nei luoghi in cui sarebbe avvenuto? Strano eh?

Già a marzo 2015 ne era circolato uno simile, lievemente più credibile, ma anche lui messo in scena (a mio parere):

Che ne pensate?

maicolengel at butac.it