FASCILUCE

Non credevamo che ci fosse bisogno di sbufalarla, ma continuano a girare per il web queste immagini che mostrano stranissimi fasci di luce fotografati in diverse parti del mondo.

b27c88237ffd7cb7bb5a8d0208997883

L’effetto è data dalla particolare tecnologia delle fotocamere dei telefoni cellulari e dei tablet, che non fotografano l’immagine nella sua interezza allo stesso momento, ma in rapida sequenza una linea alla volta. Dunque, scattando fotografie in determinati momenti, ad esempio durante temporali o situazioni atmosferiche simili, può capitare che una “striscia” esca sovraesposta a causa di un fulmine, cioè di un’improvvisa e rapidissima fonte di luce. Se ci fate caso, l’effetto è mostrato sempre in fotografie verticali, poiché in fotografie orizzontali la direzione di scatto della foto sarebbe dall’altro verso il basso (o viceversa) e si otterrebbe un fascio di luce orizzontale.

L’effetto rolling shutter è spiegato qui in inglese e qui in italiano dal sito della Nikon.

Per quanto riguarda il fatto che queste immagini abbiano cominciato a spuntare come funghi negli ultimi giorni, qui un ottimo articolo di Metabunk, sempre in inglese, che spiega l’effetto Reddit, ovvero ciò che si verifica quando viene postato un determinato contenuto su Reddit, dando il via a una serie di condivisioni di contenuti simili che fino a quel momento non avevano avuto visibilità e che possono essere interpretati come fenomeno globale. Si legge nell’articolo di Metabunk che la prima fotografia di un fenomeno simile è comparsa in rete nel 2009, senza destare particolare scalpore:

05ef9143fa5ccff163067f7e80126712

È stata anche creata un’animazione che mostra il fenomeno fotografico relazionato all’evento atmosferico:

noemi at butac.it