Il “manuale del perfetto terrorista”

Su svariati siti sta circolando un’altra notizia che parla di Ucraina (dopo le povere colombe del Papa).
Questa volta ci si è concentrati su un “manuale” che dicono sia stato “distribuito” ai manifestanti ucraini.
Le stesse forze che hanno istigato le manifestazioni indisciplinate nel 2011 in Siria stanno ora istigando tali dimostrazioni in Ucraina.Questo almeno è quello che deduco osservando due volantini identici (tranne per la lingua) apparsi prima in Siria e poi in Ucraina che mostrano l’abbigliamento tipico di chi è disposto a combattere.
Come spiegare altrimenti la grafica di cui sopra, una volta in arabo e una volta cirillico, ma per il resto identiche ?
 …L’obiettivo è il “cambiamento di regime” dei governi legittimi da parte di piccole minoranze. Se il “regime” resiste allora l’alternativa è distruggere lo stato e l’intera società anche se quest’ultima non è d’accordo…
Come spiegare? Beh non ci vuole moltissimo, basta cercare in rete per trovare tutte le informazioni in merito; evidentemente l’autore del pezzo non aveva tempo per farlo e dare corretta informazione ai propri lettori. Peccato avrebbe risparmiato a me di dover sbufalare questo PESSIMO articolo disinformativo.
Come protestare con intelligenza - copertina
Intanto il volantino originale non è siriano come vogliono farci credere, ma egiziano, in circolazione sia in arabo sia in inglese (ma solo determinate pagine) grazie a The Atlantic che l’aveva fatto tradurre già a Gennaio 2011, qui trovate le pagine tradotte:
E’ vero, è un manuale, è vero è un manuale guida per cortei e manifestazioni politiche, ma non c’è nulla di terroristico, né nell’abbigliamento né nei testi; è abbastanza pacifico.
Ad esempio, il capitolo Passi per eseguire il piano dice:
  1. Radunarsi con amici e vicini in strade residenziali lontano da dove si trovano le forze dell’ordine.
  2. Urlare slogan pro Egitto e pro libertà degli egiziani (slogan positivi)
  3. Incoraggiare altri residenti ad unirsi in corteo (sempre in maniera positiva – credo s’intenda pacifica e mai aggressiva)
  4. Raggiungete le strade principali quando sarete in tanti, tantissimi in modo da formare il corteo più grande possibile.
  5. Spingetevi verso i palazzi più importanti del governo continuando a decantare slogan positivi – con l’obbiettivo di prenderne possesso.
Sempre dal manuale di The Atlantic un esempio di come bisognerebbe manifestare e che tipo di slogan positivi andrebbero usati:
che tradotto:
La polizia e  la Gente
protestano insieme
contro l’oppressione!
Lunga vita all’Egitto!
 
E qui quello che fanno girare più spesso, con l’abbigliamento consigliato; peccato nella versione italiana giri sempre in bassissima risoluzione con testo ed immagini semi illeggibili; qui lo trovate decente:
L’unica “arma” prevista è la bomboletta spray di vernice, per usarla contro visori, telecamere di sicurezza, poliziotti, insomma come per lo scudo solo un’arma di difesa. Non ci trovo nulla di terroristico in tutto ciò, sicuramente sarebbe meglio non ci fosse bisogno di questo tipo di manifestazioni, e che i fatti si risolvessero in dibattiti politici pubblici, ma senza manifestazioni che causano sempre danni qualunque sia il loro risultato, chiunque vinca; dopo la battaglia ci sono sempre macerie da ripulire.
Nel manuale c’è anche l’immagine dell’attacco da parte della polizia, dove mostrano lo spray usato come difesa all’attacco del poliziotto…
Egiziano: non indietreggiare!
Blocca il manganello con il tuo scudo
mentre spruzzi la vernice ìn faccia.
Insisto nel ripetere, non condono nessuna violenza, anzi, ma non conosco la situazione Ucraina, quindi non sono in grado di giudicare davvero i fatti, ma chiunque sia in torto e chiunque abbia ragione non mi sembra che qui si parli di atti di terrorismo o violenza esagerata, anzi mi sembrerebbe un manuale fin sensato per una protesta semi pacifica.

E invece è stato additato ed indicato come il Manuale del perfetto terrorista… boh, a me sembra davvero di vivere su di un altro pianeta. Detto ciò, che sia possibile che un identità sconosciuta stia distribuendo questi depliant nei posti nel mondo in cui vuole sovvertire l’ordine? Mi pare una boiata, non c’è nessun indizio che possa farlo supporre, e il manuale nel suo formato completo lo si trova online, qui in arabo!

Detto ciò la fonte da cui parte la notizia rigirata in Italia è un blog americano con un articolo di qualche giorno fa, primo ed unico blog ad associare la foto del manuale alle proteste in Libia e Siria, tutte le notizie fino a gennaio associavano quelle foto SEMPRE SOLO E COMUNQUE alla rivoluzione egiziana.
Usare notizie come questa per “indirizzare” l’opinione dei propri lettori è squallido e disinformativo, non è giornalismo, è politica e bufala. Io non prendo nessuna posizione in merito (e se per caso vi sembra l’abbia fatto con questo articolo perdonatemi, non era mia intenzione), ammetto di saperne poco o niente della situazione Ucraina al momento; questo documento non viene da un qualche complotto di ordine mondiale ma solo da manifestanti che l’hanno usato e diffuso in maniera sensata, incitando in qualche modo manifestazioni pacifiche non violente. In gioventù qualche centro sociale l’ho frequentato anche io, e ben ricordo come (qui in Italia) si suggeriva di esser abbigliati e “armati”, altro che fiorellini…
(nota personale: Le tv e il web hanno riportato che in Ucraina sono avvenute manifestazioni anche NON pacifiche, ma non è mia intenzione appoggiare gli uni o gli altri, non ne so a sufficienza per poterlo fare, sto solo cercando di fare corretta informazione, o almeno ci provo.)