Tips & Tricks

likescam

AcchiappaLike? Truffa? Spam? Non so di preciso cosa si celi dietro le pagine che vi vado ad elencare qui sotto, ma è possibile che abbiate like su una o più di esse e che a vostra volta contribuiate consciamente o inconsciamente ad alimentare una rete di vendita like impressionante. Facebook tristemente in questo fa poco, pochissimo, ma siete voi a dover esser utenti e non uTonti, alcuni a volte mi dicono ma come si fa a verificare i Like…e io penso, ma cacchio la tua bacheca social è come casa tua, farai le pulizie una volta ogni tanto, no? E invece molti mi dicono che no, loro hanno TUTTI i like da quando si sono iscritti…e molti essendo arrivati su FB in fase adolescenziale oggi si ritrovano fan di migliaia di pagina. Il mio suggerimento è sempre e solo uno ELIMINATELE TUTTE, e ripartite da zero se davvero avete una bacheca coi like così, non ha senso, state dando la possibilità a troppe pagine di farvi essere quello che vogliono loro, minions con bacheche intasate di spam (anche se non ve ne accorgete).
Il caso in questione non riguarda il Facebook italiano, ma quello mondiale, una pagina, che in pochissimo tempo (parliamo di 2 giorni o poco più) ha totalizzato più di 400mila fan,  chi me l’aveva segnalata parlava di 112mila in dieci ore, crescono a vista d’occhio, poco importa che ore siano…e dietro ci sono pagine che la spingono…e che chiaramente fanno tutte parte della stessa rete!
tipstricksche copia pari pari (come è successo col nostro clone ora svanito) questa pagina:
tipstricks2
 
…nata solo 6 giorni fa (con “soli” 148mila fan)…e spinte da pagine come queste:

E le stesse (che qui, a parte una, sono pagine americane) le potete trovare in tedesco, le une le copie delle altre, e probabilmente in altre lingue, cloni su cloni di loro stesse, che rilinkano gli stessi post, che rilinkano le stesse pagine, tutte nate da poco, alcune da pochissimo…e che probabilmente tra pochissimo cambieranno nome, logo e motivazione dell’essere online, e magari verranno rivendute ad altri, o usate per pubblicizzare blog e siti spammoni…
State sempre attenti a che fine fanno i vostri like, un domani potrebbero anche costarvi il posto di lavoro.