Un’amica (grazie Silvia) mi ha segnalato un post che sta girando in svariati gruppi italiani, anche se il post è scritto in spagnolo.

Dwayne Johnson distribuye premios en efectivo

¡Es oficial por hoy! ADVERTENCIA !! Este es el último día para votar.
Esto no es FRAUDE. Elija la primera letra de su nombre y la recibirá según su nombre. Hazlo con fe
A _____ 10 millones
B _______ 20 millones
C ______ 90 millones
D _______ 50 millones
E ________ 120 millones
F ________ 90 millones
G _______ 110 millones
H ______ 80 millones
Yo _______ 100 millones
J ________ 60 millones
K _______ 70 millones
L _______ 50 millones
M _______ 90 millones
N ________ 60 millones
O ________ 10 millones
P _______ 40 millones
Q ________ 90 millones
R _______ 100 millones
S ________ 110 millones
T _______ 30 millones
U _______ 60 millones
V _______ 80 millones
W ______ 10 millones
X ______ 90 millones
Y ________ 70 millones
Z _______ 10 millonesCOMPARTE esta publicación en 10 grupos ahora. Comparte más más posibilidades de ganar. Su dinero será enviado 2 minutos después de que nos envíe un mensaje, no ignore, esta puede ser su oportunidad. Tu tiempo comienza ahora. ¡Buena suerte y que Dios te bendiga!

Vi traduco le due parti importanti del testo:
È ufficiale per oggi! ATTENZIONE !! Questo è l’ultimo giorno per votare.
Questa non è una TRUFFA. Scegli la prima lettera del tuo nome e la riceverai in base al tuo nome. CONDIVIDI questo post in 10 gruppi ora. Condividi più possibilità di vincita. Il tuo denaro verrà inviato 2 minuti dopo averci inviato un messaggio, non ignorarlo, questa potrebbe essere la tua opportunità. Il tuo tempo inizia ora. Buona fortuna e Dio ti benedica!
Troppo bello per essere vero, non trovate? E difatti non è vero, si tratta di una truffa che circola dal 2018, già trattata dai colleghi americani di Snopes l’anno scorso. All’epoca girava in inglese, e Snopes ci spiegava che:
These posts are scam bait that link to a video hosting website which attempts to elicit personal information and credit card numbers from registrants in order to “validate” their accounts, even though the downloads the service offers are supposedly free.
Che tradotto:
Questi post sono esche per truffe che si collegano a un sito Web di hosting video che tenta di ottenere informazioni personali e numeri di carte di credito dai registranti, al fine di “convalidare” i loro account, anche se i download offerti dal servizio sono presumibilmente gratuiti.

Non fidatevi, non fatevi fregare, state lontani da questi tipi di post e segnalateli a Facebook come truffa. Non è complesso e contribuirete a rendere il web un posto migliore.

Al momento la truffa è condivisa sui social italiani partendo da profili aperti di fresco come Peggy Kathon ID che si presenta con una citazione di Johnson come copertina e fotografia dell’attore come immagine profilo.

Ma cercando in rete vedo che sono tanti a condividerla in più lingue. Stateci attenti.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!