L’Università di Bologna e Stefano Bonaccini

maicolengel butac 23 Ott 2024
article-post

ARTICOLO AGGIORNATO:

Niente da fare, l’ansia da prestazione stavolta ci ha fregato, Bonaccini aveva ragione, nella classifica 2025 siamo 146esimi, quindi tocca fare ammenda e scusarsi. Ma non avrei mai calcolato una classifica 2025 nel 2024.

Però un’aggiunta a quanto detto va fatta, esistono molte classifiche dedicate alle università migliori nel mondo, quella citata da Bonaccini ci pare essere l’unica in cui Bologna è il primo ateneo italiano, in altre siamo dietro altri atenei del Belpaese.


Il 16 ottobre 2024 sulla bacheca del presidente della Regione Emilia Romagna è apparso questo post:

L’Università di Bologna si conferma prima tra gli atenei italiani per il quinto anno consecutivo🥇
L’Alma Mater continua a detenere il suo record nella prestigiosa classifica World University Rankings stilata da Times Higher Education, entrando quest’anno per la prima volta nella top 150.
Uno bellissimo risultato per l’università più antica al mondo👏

Come sanno i tanti che seguono BUTAC da anni sono bolognese, e come direbbe mia moglie sono anche un filo campanilista, per cui della notizia non posso che esser felice…

Però, però…

Sono anche un fact-checker, e quindi le informazioni voglio sempre verificarle prima di condividerle festeggiando, per cui sono andato sul sito della classifica citata da Bonaccini, e ho trovato questo posizionamento:

Quindi, no, non siamo dentro i primi 150 atenei mondiali, ma siamo al 155 posto – che sia chiaro, è un ottimo risultato, visto che la Scuola Normale di Pisa è ben tredici posizioni dopo, La Sapienza è al 181 posto e poi si passa a posizioni dopo la 200esima. Quello che bisogna sicuramente chiarire è che questo non è frutto di scelte politiche fatte da Bonaccini, ma solo merito dell’Alma Mater e delle scelte amministrative e educative fatte da chi la dirige e gestisce. Non ne ha merito il Miur, come non ha meriti la politica. Giusto esserne felici, meno giusto sfruttare a fini elettorali il risultato, specie se lo si fa riportando male il dato.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026