Uomo cremato per sbaglio mentre faceva un sonnellino

beaumont uomo cremato per sbaglio

Sta circolando sui social network la notizia che un dipendente di un obitorio sarebbe stato cremato “per errore” mentre faceva un sonnellino. Ma è vera questa notizia?

Innanzitutto cerchiamo un pochino su Internet i riferimenti, e troviamo che la notizia risale addirittura al 2017, quando il primo marzo di quell’anno il sito web World News Daily Report (WNDR) riferiva che tale Henri Paul Johnson, impiegato dell’obitorio di Beaumont nel Texas, era stato inavvertitamente incenerito da un collega mentre sonnecchiava sul lavoro:

An employee of the Jefferson County morgue died this morning, after being accidentally cremated by one of his coworkers. According to the Beaumont Police Department, 48-year old Henri Paul Johnson decided to take a nap one a stretcher after working for sixteen hours straight. While he was sleeping, another employee mistook him for the corpse of a 52-year old car accident victim and carried him to the crematory. Before anyone could notice the mistake, he had already been exposed to temperatures ranging between 1400 to 1800 degrees Fahrenheit and reduced to ashes.

Tradotto:

Un dipendente dell’obitorio della contea di Jefferson è morto questa mattina, dopo essere stato cremato accidentalmente da uno dei suoi colleghi. Secondo il dipartimento di polizia di Beaumont, Henri Paul Johnson, 48 anni, ha deciso di fare un pisolino in barella dopo aver lavorato per sedici ore di fila. Mentre dormiva, un altro dipendente lo scambiò per il cadavere di un 52enne vittima di un incidente stradale e lo portò al crematorio. Prima che qualcuno potesse notare l’errore, era già stato esposto a temperature comprese tra 1400 e 1800 gradi Fahrenheit e ridotto in cenere.”

La notizia era stata già approfondita sia da Politifact che da Snopes, che avevano scoperto che la notizia non solo veniva da un sito, WNDR, famoso per diffondere fake news, ma che la foto utilizzata per l’articolo non era di tale Henri Paul Johnson bensì dell’agente della Contea di DeSoto Christopher Plumlee, che era stato arrestato nel 2015 per guida in stato d’ebbrezza. Nello stesso anno, a dicembre, la notizia era stata rilanciata da un altro sito, Abcnews-us.com, che aveva però collocato i fatti nell’obitorio della Contea di Macomb, Contea che aveva smentito la notizia affermando addirittura di non avere le strutture per cremare i morti.

Ci troviamo di fronte non solo a una bufala, ma a una bufala vecchia che gira da anni e che rispunta ogni tanto sui social.

Dormite sereni.

SP

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.