Vanessa, Greta e la corretta informazione


Il web è impazzito. In questi giorni si rincorrono notizie su Vanessa e Greta, ovunque, di ogni tipo. Ne abbiamo già parlato due volte, ma la macchina disinformativa non si ferma mai e macina notizie tendenziose a tutto spiano… rendendo difficile capire dove stia la verità.
Neil ci ha provato qui, sbufalando la storia del sesso consenziente coi ribelli. Ci avevo provato anche io parlando dei legami con ISIS, ma non si finisce mai di stupirsi di quanto si riesca a disinformare con pochi semplici trucchetti. ABC del giornalismo: se si vuole raccontare una storia occorre riportare fatti. ABC della disinformazione: inventare è scorretto, omettere fatti meno.
Il Giornale, come tanti altri, hanno riportato la notizia dei legami di Vanessa e Greta coi ribelli, sostenendo che “l’alibi pacifista” dovesse crollare.
Crolla l’alibi pacifista. Ecco tutte le prove delle amicizie jihadiste .
Altro che pacifiste: i kit di pronto soccorso portati in Siria somigliano più a quelli militari. Ed erano destinati a gruppi di combattimento

Le intercettazioni dei ROS sono di Aprile 2014. Di quale alibi stiamo parlando? Le ragazze non hanno mai fatto mistero di fare una missione umanitaria non pacifista, da nessuna parte è nascosto il loro supporto ad alcuni ribelli siriani. Guarda caso, una delle foto che ha circolato tantissimo sul web è questa:
Agli eroi di Liwa Shuhada grazie per l’ospitalità e se Dio vuole vedremo la città di Idlib libera quando ritorneremo
The largest and most powerful of these new unified commands, the Islamic Front, formed in November and is widely viewed as a Saudi-backed effort to both fight the regime more effectively and to marginalize and contain the al-Qaida-linked jihadis of Jabhat al-Nusra and ISIS.
Il 30% rimanente è quello che in parte ci deve preoccupare, composto dai miliziani più estremisti legati appunto a ISIS.

COMUNICATO STAMPA
Abbiamo appreso che è stata creata una falsa pagina Facebook che riporta
il nostro marchio, nome e i dati della nostra organizzazione, la quale pubblicizza un evento in calendario per il prossimo venerdì utilizzando fatti e personaggi di cronaca attuale.
Con la presente dichiariamo la nostra totale estraneità all’iniziativa, precisando che tale bufala non parte né dalla nostra organizzazione né da alcuno dei nostri collaboratori.
CI SCUSIAMO CON IL NOSTRO PUBBLICO E CON QUALSIASI PERSONA CHE VENENDO A CONTATTO CON UNA COMUNICAZIONE DI TALE BASSEZZA POSSA ESSERSI SENTITO OFFESO.
Abbiamo segnalato agli autori l’abuso e stiamo operando per le vie legali al fine dell’eliminazione di tutto il materiale web legato alla deplorevole iniziativa.
La Direzione Peter Pan.
Evidentemente tanti ci avevano creduto.
As I know more of mankind I expect less of them, and am ready now to call a man a good man upon easier terms than I was formerly.
(Samuel Johnson)