Vodka e diabete

Un articolo invecchiato decisamente male

maicolengel butac 31 Mar 2023
article-post

Oggi trattiamo una notizia di 18 anni fa. Notizia apparsa sul sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche il 23 marzo 2005. Titolo:

Un bicchierino di vodka al giorno…leva il diabete di torno

La notizia è sicuramente circolata anche su altre testate, ma il CNR non è un quotidiano a caso, ed è grave che oggi, a distanza di 18 anni, nessuno sia ancora intervenuto a modificare il testo.

Leggiamo:

Gli effetti benefici del superalcolico sono stati accertati dai ricercatori dell’Istituto di ingegneria biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Isib-Cnr) di Padova, insieme ai colleghi del Dipartimento di medicina sperimentale del Policlinico di Padova.

Uno studio del 2005 nel 2023 è assolutamente sorpassato, e sarebbe bello che il CNR eliminasse quell’articolo dal suo archivio o che perlomeno lo facesse precedere da qualche riga che spiegasse che, sebbene nel 2005 qualcuno sostenesse questo fatto, oggi è dimostrato che i danni che l’alcol può causare alla nostra salute sono superiori a qualsivoglia beneficio sia stato osservato nel corso degli ultimi 40 anni. Non lo dice BUTAC che non è nessuno, lo dice l’Organizzazione Mondiale della Salute.

Sia chiaro, se lo studio è confermato va benissimo lasciarne traccia sul sito, d’altronde si tratta di un’indagine fatta dai ricercatori dell’Istituto di ingegneria biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Isib-Cnr) di Padova, ma occorre specificare quanto la scienza riporta oggi sul consumo di alcol e magari cambiare titolo visto che messo così può far sembrare che la vodka faccia passare il diabete, e di certo non è così. E magari anche la premessa dell’articolo andrebbe rivista:

Non solo il vino rosso, ma anche la vodka, in dosi moderate, è stata riabilitata.

Nessun alcolico è benefico, neppure in dosi moderate. Che venga riportato su un sito così importante come quello del CNR è sbagliato.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026