Perdonatemi ma a volte ho bisogno di trattare anche cose un filo più leggere, che passare il giorno a farsi il sangue cattivo per disinformazione politica e/o medica è sempre un filo stressante.

Mi avete segnalato un video pubblicato dalla testata Focus Junior sulla sua pagina Facebook, con questo testo:

“Una mamma è sempre una mamma”
Una volpe 🦊 allatta cuccioli di koala 🐨 che hanno perso la mamma durante gli incendi 🔥🔥🔥 in Australia 🇦🇺

Secondo il quotidiano online  www.indiatimes.com il video è vecchio e non correlato agli incendi 🔥🔥🔥boschivi alberi 🌲 🌳 🌲🌳 🌲 in ​​Australia🇦🇺 . Gli incendi 🔥🔥 in ​​Australia 🇦🇺hanno ucciso oltre un miliardo di animali e colpito milioni di altri. Si è verificato dunque che molti animali mamma erano prive dei loro cuccioli e molti cuccioli erano senza mamma.Tuttavia, le autorità australiane hanno lasciato cadere cibo 🍽 dal cielo in modo che gli animali sopravvissuti agli incendi non morissero di fame 🍽 Ma è anche vero che le autorità non possono soddisfare le esigenze di tutti gli animali. Allora gli animali hanno dimostrato che la compassione non è solo una caratteristica solo umana. #australia  #bushfire  #fox  #koala  #koalas  #motherhood  #viralvideos #humanity #viralvideo #animalworld #news #bahrain #manama # gdnonline

Il post è un filo confusionario. Nelle prime due righe ci vengono dette due bufale: la volpe sta allattando cuccioli di volpe, non di koala, e non si tratta di un video che arriva dall’Australia oggi ma di un video girato in Canada che circola dal 2014. Fa parte di una serie di video – dove appare chiaro che si tratta di cuccioli di volpe – pubblicati nel 2014 da Luc Durocher sul suo canale YouTube:

Focus Junior nella seconda parte del post spiega che non si tratta di un video che arriva dall’Australia, ma purtroppo quella parte appare solo a chi visualizza il post completo sulla loro pagina, altrimenti se ci si arriva dalla pagina dedicata ai canali video di Facebook quello che vediamo è solo questo:

Lo stesso video è stato usato nel corso di questi sei anni da altri canali YouTube che l’hanno condiviso con ulteriori informazioni fasulle: un canale YouTube, oggi con un solo iscritto era addirittura arrivato a sostenere che si trattasse di una volpe che allattava cuccioli di scimmia…

 

Siamo tutti d’accordo che si tratta di una svista non particolarmente grave, ma Focus Junior è la pagina di un magazine che dovrebbe aiutare i nostri giovani a imparare, condividere un post che presenta degli errori non è proprio ottimale.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!