VOLCANO-FUF

Negli ultimi due giorni le notizie degli incendi a Yellowstone hanno fatto il giro del mondo, l’allarmismo mediatico su una presunta possibile eruzione di un vulcano della zona vende alla grande! E quindi perché non cavalcare la cosa?

Yellowstone : temperature aumentate di 50°C, si sciolgono le strade. Il Supervulcano a rischio eruzione?

inmeteo

In realtà l’ente  che si occupa di monitorare la cosa (USGS)  ha rilasciato una dichiarazione precisa in merito, dove qualsiasi allarmismo viene subito ridotto:

yellowstone

Stato dell’allerta: NORMALE Nessun pericolo per l’aviazione.

Si è vero ci sono stati tantissimi incendi in questi giorni, ma è una cosa normale, succede nei parchi americani, a volte si tratta di incendi causati dall’uomo a volte dal troppo caldo, ma non è che questo aumenti il rischio di eruzione vulcanica, parlarne è solo perché fa vendere MOLTO di più fare allarmismo mediatico che esser veri giornalisti e riportare la notizia per quel che è.

Guarda caso USGS sulla sua pagina (proprio a causa di giornalari che fomentano l’allarmismo anche in US) è stata costretta a rilasciare le seguenti dichiarazioni:

Anche se ci piace fare ricerca a YVO, preferiamo quando la ricerca è su temi geologici, piuttosto che basata su false voci. Tuttavia, abbiamo ricevuto abbastanza email e telefonate  preoccupate  che abbiamo trascorso un po ‘di tempo rintracciare alcune delle dichiarazioni fatte su diverse “fonti alternative di notizie su Internet.”

1) In primo luogo, tutti dovrebbero sapere che l’attività geologica, tra cui terremoti e  sollevamento / abbassamento del terreno sono ben all’interno dei dati storici e che la sismicità è in realtà un po ‘bassa al momento.

2) La preoccupazione per la chiusura della strada è molto esagerata. C’è stata una chiusura  di una piccola strada laterale – poco più di tre miglia di lunghezza – che è stato chiusa per due giorni. Come si può immaginare, non è facile mantenere le strade che passano sopra le zone termali dove le temperature al suolo possano avvicinarsi a quelle dell’acqua bollente. Le strade a Yellowstone hanno spesso bisogno di riparazioni a causa dei danni causati dalle caratteristiche termiche nonché le condizioni invernali estreme.

3) Il parco non è stato evacuato. Questo è abbastanza facile verificare da tutti. Se la nostra webcam mostra le persone …Yellowstone è certamente aperto…

4) Nessun vulcanologo ha dichiarato che Yellowstone è probabile scoppi in queste settimane, questo mese o quest’anno. In un recente articolo, il nome è stato attribuito a un “vulcanologo anziano”, ma quella persona non sembra esistere, e un geologo con quel nome ci assicura che egli non ha fornito citazioni riguardanti Yellowstone.

5) Infine, notiamo che coloro che hanno tenuto traccia di Yellowstone negli ultimi dieci anni o giù di lì, hanno visto un flusso costante di “predizioni” in materia di eruzioni imminenti a Yellowstone. Molti hanno avuto date specifiche in mente, nessuno aveva una base scientifica, e nessuna si è mai avverata.

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!