Bufala dal lontano passato visto che è stata raccontata per la prima volta nel 1976!
Nel lontano 1976 l’astronomo britannico raccontò ai media che se la mattina del 1 aprile alle ore 09:47 avessero saltato la gravità, per merito di una specifica congiunzione astrale, sarebbe stata inferiore al normale, quindi invece di 0,2 secondi per ricadere sui nostri piedi impiegheremmo 3 secondi…wow, fantastico, voglio provarlo…La stessa cosa sostengono che avverrà il 4 gennaio 2014, alla stessa identica ora.

Peccato che Patrick Moore sia morto nel 2012, godrebbe a vedere che un suo pesce d’aprile del 1976, dedicato ad una platea radiofonica, sta ancora circolando….e che la gente pur con internet ad aiutarla ancora ci cade…

Si tratta ovviamente di una burla, sbufalata già da tempo, anzi smentita dallo stesso Moore più volte, ma si sa, la rete è misteriosa, ciò che vi viene buttato dentro prima o poi è destinato a ricomparire, magari messo a nuovo, magari identico a se stesso, ma TUTTO torna fuori, che sia la vostra foto di mentre ubriachi state suonando i bonghi per strada (e per caso la foto la trova un intervistatore durante un colloquio di lavoro) o che sia una bufaletta come questa qui sopra, che ci insegna la solita morale: ocio a ciò che fate, postate, condividete in rete, anche se poi cancellate/modificate il rischio che tracce di ciò rimangano è certezza!

E il rischio che il vostro passato possa venire a disturbarvi anche dopo tanti anni non è più una remota possibilità, ma un dato di fatto!

Detto ciò, se non vi fidate il 4 gennaio alle 09:47 (10:47 ora italiana) provate pure a saltare sul posto, vedremo se volerete per 3 secondi o se ricadrete nei canonici pochi decimi.

Grazie della segnalazione a Daniele Fortini, e vedrete, anche se ancora non ne ho trovato riscontro in italiano, che a breve la traducono ed importano anche qui da noi!

Qui la sbufalata fatta da snopes a suo tempo:
http://www.snopes.com/holidays/aprilfools/pranks.asp (cercate il 1976 o Patrick Moore sulla pagina)

Qui UrbanLegends:
http://urbanlegends.about.com/od/Fake-News/ss/Jan-4-2014-Planetary-Alignment-Decreases-Gravity.htm

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Previous articleBuon Natale (razionale) a tutti.
Next articleL’asteroide che cade nell’Atlantico
46 anni bolognese, blogger. Nel 2013 ho fondato Bufale un tanto al chilo, per amore della corretta informazione. All’attivo oltre tremila articoli come autore, oltre a collaborazioni varie. La “missione” del sito è di dedicarsi alla lotta contro le bufale e la disinformazione online. Permaloso, scettico, avvocato del diavolo, razionalista. Che dire, non mi manca nulla per farmi "amare" da tutti, no? Scrivo su Bufale un tanto al chilo dalla sua nascita, ma prima c'era Lega Nerd.