Oggi la fatica è davvero poca, visto che la notizia è già stata trattata dai colleghi di FactCheck.kg.

Circola un video su Whatsapp, per ora in Italia non è ancora diventato virale, ma in Russia lo stanno condividendo in molti. A scopo preventivo tanto vale intervenire, magari evitiamo che circoli nel nostro Paese. Il video di cui parliamo potete vederlo qui sotto, e viene condiviso accompagnato da queste parole in russo:

Искусственное мясо из Китая. Пришло на WhatsApp.

Carne Artificiale dalla Cina. Ricevuto su Whatsapp

Da vedere sembra veramente che ci sia un macchinario che prepara immensi bistecconi di carne rossa. Ma le cose non sono come sembrano, chi condivide il video è un furbetto, che sa benissimo di cosa si tratta.

Come potete vedere nel video qui sopra si tratta di una fabbrica di elastici, non di carne finta, gomma che magicamente si trasforma in elastico. I furbetti che hanno realizzato il video hanno tagliato accuratamente un breve pezzo di video che fa sembrare che si tratti di carne, ma basta cercare video simili per scoprire l’inghippo.

Perché dei buontemponi si divertono a fare cose così? Si potrebbe pensare per gioco, per scherzo, ma in realtà dietro alle bufale virali, anche quelle più sciocche, sempre più spesso si celano altri intenti. Ad esempio (non so se sia questo il caso) si sfrutta un video come questo per monitorare quali siano le bacheche e le pagine social dove viene condiviso di più. Con quel dato è possibile strutturare campagne e messaggi indirizzati a quei gruppi social un po’ più creduloni, consci che diventeranno facilmente virali in poco tempo.

Allo stesso modo un video come questo (e come altri che abbiamo visto girare negli anni che colpevolizzavano la Cina su altri temi) può servire a mettere in cattiva luce un Paese, una politica, un’ideale.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

LEGGI ANCHE:  Le moschee, Putin e Catena Umana

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!