BUTAC nominato per il Nobel

Non lo sapevate? Anche voi, se volete, potete mettere nel vostro curriculum la cazzata – sì, perché è una cazzata – della nomination al Nobel. Basta che ci sia qualcuno che decida di scrivere alla Commissione dei Nobel per proporre la vostra candidatura, e automaticamente anche voi potrete dire di essere stati nominati ai premi Nobel.

Donald Trump nominato per il Premio Nobel per la pace 2021 – fonte SKyTg24

Perché è una cazzata? Innanzitutto perché le vere nomination sono segrete, e qualsiasi giornale non lo specifichi fin dalle prime righe e vi racconti che Trump è stato nominato è un giornale che vale la pena leggere al bagno, quando siete in lockdown e la carta igienica sta scarseggiando. Lo stesso vale se si tratta di una blasonata testata giornalistica come SkyTg24: volendo potete leggere l’articolo sul vostro tablet e poi usare quello. Specie visto che nessuno su Sky ha specificato quanto detto sopra. E già ripetuto su BUTAC più volte negli anni.

Sono decine di migliaia di persone nel mondo che hanno i requisiti per segnalare personaggi per il Nobel per la pace, ma la lista di coloro che davvero concorreranno al premio è una sola, scelta dal comitato preposto e segreta per cinquanta anni dopo la candidatura. Reuters lo spiegava già nel 2014:

THOUSANDS OF PEOPLE AROUND THE WORLD ARE ELIGIBLE TO PROPOSE CANDIDATES, INCLUDING ANY MEMBER OF ANY NATIONAL ASSEMBLY, AND MANY MAKE THEIR PICKS PUBLIC. THE COMMITTEE NARROWED ITS LIST TO BETWEEN 25 AND 40 ON TUESDAY AND IT WILL CUT ITS LIST TO ABOUT A DOZEN BY THE END OF APRIL….

Chi propone una candidatura e poi manda comunicato stampa ai giornali, come in questo caso, sta solo cercando un po’ di sana pubblicità gratuita, magari che metta in buona luce su una certa stampa il suo protetto, lo stesso che dovrebbe essere sulle prime pagine dei giornali per ben altri motivi che non una candidatura al Nobel per la Pace. Ma tanto sappiamo bene che nessuno dei tanti che ne hanno scritto sarà qui tra cinquant’anni per poter confermare o meno questa poco plausibile candidatura.

Ma a questo giornalismo cialtrone abbiamo fatto il callo, tanto che ve lo sto a dire, se leggete BUTAC non avete bisogno di quest’articolo.

Non credo di poter aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!