Cosa vi siete persi la settimana scorsa

3NEWS1

Le tre news che hanno circolato di più la settimana scorsa su Butac, nel caso ve le siate persi causa vacanze:

Meglio morta che disonorata – pseudogiornalismo

Una ragazza è stata lasciata annegare perché il padre non voleva che venisse toccata da mani di sconosciuti. Nel nostro articolo originale spiegavo molto chiaramente che la notizia mi puzzava di aneddoto, in realtà i colleghi di bufale net ci dicono di aver contattato l’autore della dichiarazione, che ne conferma la paternità. Ma si tratterebbe comunque di una storia di 19 anni fa. Io continuo a reputarlo un aneddoto passato di bocca in bocca, un po’ come il telefono senza fili di quando eravamo bambini. Notizie di che fine abbia fatto questo padre molto religioso non ne ho trovate. E dire che non è proprio una notizia piccola piccola. Non è che del 1996 è il racconto, ma l’episodio risale ad ancora prima? Che senso ha passarlo come notizia ad agosto 2015 sui giornali italiani? Boh.

La celiachia causata dal RoundUp? – pseudoscienza

Un ingegnere elettronico del MIT ha pubblicato uno studio su una rivista ad IMPACT FACTOR zero, dove sostiene che la celiachia sia causata da un erbicida della Monsanto che si chiama RoundUp. Nessuno studio avvalla la sua teoria, i dati su cui basa le sue conclusioni sono un’abile raccolta di ciliegie.

La storia ha causato un dibattito acceso su Butac, visto che a diffondere l’allarmismo ingiustificato è stata una senatrice italiana, che ha chiamato in causa anche il nostro articolo, ma di questo ne abbiamo parlato qui.

L’angelo caduto a Siracusa – bufala

Lo so, pare incredibile, ma qualcuno che mi chiede notizie di roba del genere lo si trova sempre, e la scorsa settimana l’articoletto che demistificava la panzana dell’angelo caduto ha girato molto. Si trattava di immagini relative ad un installazione artistica (io l’arte moderna a volte davvero non la capisco) di un artista cinese.
Ma d’altronde siamo un paese dove maghi e fattucchiere fanno soldi a palate.
maicolengel at butac.it