E daje al vaccino

Sta circolando anche quest’altra bufala dedicata ai vaccini.

Ormai l’antivaccinismo è davvero diventato una moda, che tristezza. Comunque qui si parla del mercurio e del famigerato componente thimerosal che si trova nel vaccino influenzale Fluozone. Sì, è vero, nel thimerosal si trovano 25 mcg di mercurio, sono anni che si trovano lì e sono anni che gli studi a riguardo dimostrano ripetutamente che non ha nessuna conseguenza dannosa. Ma comunque sia gli antivaccinisti devono attaccarlo, sempre e comunque, perché all’ignoranza non c’è mai fondo.

E alla fine una vittoria l’hanno avuta, negli ultimi 10 anni il thimerosal è stato sempre meno usato nei vaccini pediatrici fino alla quasi sua totale scomparsa. Si usa ancora principalmente nelle preparazioni antinfluenzali come quella della foto dedicate ad adulti (ma SOLO in quanto odiato dagli antivaccinisti, in quanto ripetiamo che non vi sono documentazioni peer reviewed che ne attestino alcuna pericolosità se usato come indicato)!

[message_box title=”Aggiornamento del 12 gennaio 2018″ color=”red”] un “caro amico” di BUTAC si lamenta della disinformazione data dalla frase qui sopra, e ritengo sia corretto correggere evidenziando. Certo che la frase “non vi sono documentazioni che ne attestino alcuna pericolosità” da per scontato il riferirsi alle posologie indicate.  E non ad eventuali abusi dello stesso come ipotizzato dal nostro caro lettore.[/message_box]

Come sempre ci teniamo a ricordare che l’antivaccinismo nasce per una bufala della fine degli anni Novanta, creata a scopo commerciale per vendere un diverso vaccino rispetto a quelli che erano presenti negli ospedali inglesi dell’epoca, come nel caso di altre “teorie del complotto” anche in questo caso (complice anche l’arrivo di internet) la cosa è sfuggita di mano e a nulla sono valse le ritrattazioni dei giornali che ne avevano parlato per primi (The Lancet sopra tutti), a nulla è valso che il medico (Andrew Wakefield) che sosteneva queste baggianate sia stato radiato.

Tutto ciò è molto triste.

Qui qualche fonte:
http://aop.sagepub.com/content/45/10/1302
http://medbunker.blogspot.it/p/lista-dei-post.html
http://edition.cnn.com/2011/HEALTH/01/11/autism.vaccines/?hpt=Sbin

E qualche post mio dei mesi passati:
http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it/search/label/Vaccino