Tra le segnalazioni che ci avete girato nel weekend una mi è piaciuta molto. Mi sono letteralmente piegato in due dal ridere quando ho letto le prime due righe del link che mi avevate mandato.

Siamo di fronte alla classica pagina civetta, che viene fatta circolare sui social con lo scopo di attirare gente. Se incontriamo il post su Facebook la prima idea è che si tratti di un serio articolo di giornale, nel caso in esame de la Repubblica:

Difatti se clicchiamo sul link finiamo su un sito che nell’aspetto grafico sfrutta il logo de la Repubblica:

Ma l’indirizzo a cui siamo finiti è invece http://unbouncepages.com. Voi vi domanderete: ma che cos’è che ti ha fatto piegare dalle risate? Beh, il titolone è un classico del clickbaiting:

Silvio Berlusconi è pronto a investire più di 150 Milioni di Euro in una compagnia che può cambiare la tua vita. 

L’abbiamo già visto anche con Elon Musk che fanno sempre così. Ma quello che fa sorridere sono le primissime righe dell’articolo:

Il leggendario Silvio Berlusconi ha da poco annunciato l’inizio del suo ultimo progetto, forse il più importante della sua vita.

Vi pare che la Repubblica possa definire “leggendario” Silvio Berlusconi? Suvvia ragazzi siamo seri, la Repubblica è tra le testate che negli anni hanno attaccato Berlusconi più volte, deve accendersi una lampadina se vedete una frase del genere su una testata che non è mai stata berlusconiana.

Venendo alla grande offerta che ci viene lanciata, basta descriverla in due parole: opzioni binarie.

Argomento che qui su BUTAC abbiamo già trattato ampiamente.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!