antivacc4

Giusto ieri mi sono lamentato delle Iene riguardo ai vaccini ed ecco che qualcuno altro cavalca la disinformazione come se fosse antani!

Sto parlando del folto gruppo di amici del sito Autismo e Vaccini che ieri titolava così:

Allarme morbillo [ingiustificato] a Bologna: ecco la verità dei fatti
BY REDAZIONE AUTISMO E VACCINI on 29 MAGGIO 2014 •

vaccinoautismo

E dedicava un lungo articolo a spiegarci perché il Resto del Carlino con la notizia sull’epidemia di morbillo a Bologna stesse facendo disinformazione :

La disinformazione su commissione è palesemente smascherata consultando i dati del bollettino Morbillo & Rosolia News di maggio dell’Istituto Superiore di Sanità. Dall’inizio del 2014 sono stati segnalati in tutta Italia 1.047 casi di morbillo fra possibili, probabili e confermati. Di questi 1.047 solo il 47,1% dei casi sono stati confermati in laboratorio; quindi meno della metà.

E su quel che dicono hanno “ragione loro” peccato stiano sfruttando uno dei tanti escamotage noti dei complottisti, un trucchetto che potete studiare con il buon Ninth nella guida alla logica fallace !

Autismo e Vaccini ci linka la vera pagina di Morbillo e Rosolia News, ma lo fa senza fare paragoni, senza fare confronti, ci fa notare che il numero dei casi conclamati e verificati può esser che sia la metà di quelli sospetti, ci fa notare che non sia Bologna la città con la più alta percentuale di casi, tutto giusto tutto corretto. Quindi il Carlino ci ha raccontato una bugia?

carlinomorbillo

No: il Carlino ha solo riportato i fatti, ovvero che a Maggio 2014 a Bologna ci sono già stati 84 casi confermati, su un totale di 96, mentre negli anni scorsi i casi TOTALI (quindi non solo calcolando Gennaio-Maggio) nel 2005 erano 2 (DUE), nel 2006 erano 12 (dodici), nel 2007 erano 23 (ventitré) , non trovo fonti per il 2008, nel 2009 erano 8…nel 2010 e 11 ci sono state altre due epidemie di morbillo in regione e i casi sono schizzati più in alto,  il 2012 e 13 non  risultano pubblicati, ma per il 2014 si, e sono quelli riportati anche da Autismo e Vaccino, lo capiamo vero che se prima erano 2, 8 o 23, durante tutto l’anno, averne 84 solo a maggio è preoccupante? Che evitare di raccontare tutto ciò dimostra la pochissima etica in coloro che gestiscono quella paginetta disinformativa?

Lo so, adesso arriveranno a commentare che non ho spiegato questo e quello, che mi paga BigPharma, che sono colluso con la Sanità, che per lo più si trattava di adulti, che ecco vedi, il vaccino non serve a nulla…ma m’importa sega, davvero! Vorrei importasse di più ai lettori di pagine come quella …pagine che amano raccontarvi una sola faccia della medaglia, infischiandosene se in gioco c’è la salute dei vostri figli! Non sto a parlare di perché o percome vadano vaccinati i bambini, l’abbiamo spiegato tante, troppe volte, qui si debunkava SOLO l’articolo di ieri di Autismo e Vaccini, nulla di più, nulla di meno…

A me piacerebbe tanto che tutti voi cercaste i nomi dei medici presenti su quelle pagine, ve li scriveste e li segnalaste all’Ordine, TUTTI, nessuno escluso, io ne ho segnalati due, e ad oggi so che la pratica sta procedendo (ma è pratica lunghissima)…forse se lo facciamo in tanti qualcosa si potrebbe anche sveltire, no?