missitalia-meme

Lo so, di solito cerco di evitare le notizie che partono da questo genere di satira, notizie inventate ad hoc per attirare uTonti incauti. La bufala era già stata trattata ieri da quasi tutti i colleghi debunker, ma in tanti hanno continuato a segnalarla anche da noi. Purtroppo la cosa dimostra ancora una volta che come ormai sia tardi, le bufale hanno preso il sopravvento, abbiamo creato una generazione (o forse due) di utenti della rete non più in grado di distinguere tra satira, bufala e disinformazione. Non intendo che chi ce l’ha segnalata sia un uTonto, spesso ce la segnalate solo per avere pronto un articolo con cui rispondere all’amico in bacheca, lo sappiamo bene, ma è triste notare che ce ne sia bisogno, che non basti dire all’amico: suvvia dai, è una trollata!

14317626_1835359063351023_3677822923109505132_n
CONDIVIDI QUESTO SCHIFO! La nuova Miss Italia, Miss Toscana, a nessuno importa che sia anche la NIPOTE DELLA BOSCHI?!

La fonte che ha realizzato l’immagine è ben riportata nel loghetto in basso a sinistra: AvanguarTIA Nera, pagina satirica creata ad immagine e somiglianza di quell’altra, per prendere in giro i frequentatori della stessa. La notizia è inventata, fa sorridere chi la capisce al volo, gli altri rosicheranno e non la troveranno divertente. Il sempre pronto David Puente ne ha parlato giusto ieri, criticando in parte la pagina:

Agli admin della pagina divertirà senz’altro questa condivisione, è il loro obiettivo far credere a ciò che diffondono all’elettorato di destra, ma allo stesso tempo stanno alimentando l’odio di una parte della popolazione. Ne sono responsabili.

Che aiutino ad alimentare odio è sicuramente vero, ma sono anche utilissimi a ripulire le bacheche. Avete amici che ci sono caduti? Rigirate loro uno degli articoli in merito, se vi risponderanno stizziti, o faranno spallucce, beh è venuto il momento di frequentare nuovi amici.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!