I segni dei ladri vol.2: i fiocchetti

maicolengel butac 1 Apr 2016
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

ISEGNIDEILADRI

La Repubblica edizione di Genova qualche giorno fa titolava così:

Furti in casa, come cambia l’alfabeto dei ladri

I nuovi simboli usati: nastri e fiocchi al posto delle scritte

E ci raccontava per filo e per segno come oggi dai segni anni ’70 si fosse passati a lasciare dei fiocchi o nastrini colorati.

Assoluta novità per il giornalista di La Repubblica, ma basta fare un salto nel passato con quella stupenda macchina che è Google per accorgersi che:

2007-fiocchi

Se ne parlava già nel 2007, e ancora nel 2008, e così via sino ad arrivare ad oggi. Il racconto è esattamente lo stesso, codifica colori, spiegazioni. Anche stavolta la fonte interpellata, spiega viene definita una qualificata fonte investigativa, senza che ci venga spiegato di chi si tratta.

segniladri3

La storiella però è identica a quella sui segni degli zingari di tanti anni fa, sbufalata e spiegata più volte e che purtroppo ancora circola ogni anno. È vero, a volte su cancelli si possono trovare nastrini, succede da anni, è un sistema usato da tantissimi distributori di volantini per segnalare dove sono già passati, serve a chi li controlla per verificarne il percorso, ne esistono anche altri, dall’adesivo colorato, al segno col gessetto, fino ai famigerati segni degli zingari. Può essere che case segnalate con questo sistema siano ANCHE state visitate dai ladri. Non metto in dubbio che qualche funzionario delle Forze dell’Ordine possa aver collegato le due cose. Ma ad oggi non esistono prove di quanto sostenuto che colleghino realmente fiocchi, adesivi o segni a dei ladri.

Mentre esiste un ampio panorama di agenzie che fanno servizi porta a porta che possono confermare di usare sistemi di questo genere per segnare le abitazioni già visitate. La fonte di quanto riporto? Io stesso, lo so forse non sono così attendibile, ma nei miei primi anni universitari ho fatto anche un po’ di volantinaggio e altri lavori simili, guadagnare dell’extra senza dover chiedere ai miei genitori mi ha sempre fatto sentire più grande. E ho avuto una ex morosa che per svariati anni ha gestito un giro di volantinaggio in Emilia Romagna.

La casualità del “oggi c’era un fiocchetto stasera son venuti i ladri” è solo casualità. Non pensate a questi segni, ma alla vostra sicurezza in generale, troppe volte vedo aprire cancelli e portoni con scuse idiote, o addirittura senza nemmeno chiedere “chi è” al citofono. Siete in un condominio? Quante volte avrete visto volti sconosciuti aggirarsi per gli androni di casa? Io ho imparato, con educazione chiedo sempre chi cercano se posso aiutarli, se la risposta non mi convince non li mollo, e li invito ad uscire spiegando che si tratta di proprietà privata. Non lo fanno? Chiamo la polizia, e vedi che la volta dopo non ci provano nemmeno ad entrare nell’androne.

Mentre la logica dovrebbe farvi capire che se fossero veri questi segnali visto quante volte sono già stati trattati dalla stampa volete che non siano già passati ad altro segnale?

Oltre al fatto che nel 2016 dei ladri così organizzati da segnare le abitazioni da visitare lo farebbero in modo discreto, magari usando una mappa personalizzata su Google Maps. No? Lo smartphone oggi ce l’hanno davvero tutti.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Ci avete segnalato un articolo apparso su Il Giornale d’Italia e sul blog di Maurizio Blondet, che titola così: La lista d’attesa di quattro anni per l’acquisto di superyacht è interamente composta da funzionari ucraini… E basa tutto l’articolo sulle parole di Kuhn, riportate – a quanto pare dalla firma a fine articolo – da […]

maicolengel butac | 09 giu 2026

Ci avete segnalato una fotografia, quella che vedete qui sopra, che mostrerebbe dei bambini ucraini nel cortile di una supposta scuola in Ucraina formare una svastica. Le domande che dovremmo farci: Dove circola? Chi la condivide? Dove si trova la scuola? Quando è stata scattata la foto? E invece vediamo legioni di filorussi condividerla senza […]

maicolengel butac | 04 giu 2026

Ci avete segnalato una mail che sta circolando su tanti canali complottisti, una mail che andrebbe compilata e spedita ai Servizi demografici del Comune di residenza, questa mail: PER IL COMUNE: Oggetto: Diffida e richiesta di chiarimenti in merito alla validità della carta d’identità cartacea e all’obbligo di transizione alla CIE. Al Sindaco del Comune […]

maicolengel butac | 08 mag 2026

Nell’analizzare una notizia legata ai vaccini e alla pandemia, mi sono ritrovato di fronte a un post che ritengo sia molto importante da trattare per fare chiarezza su qualcosa che, diffuso nella maniera sbagliata, può fare danni. Il post che ho visto è questo: MIDAZOLAM COMPRATO A QUINTALI PER UCCIDERE I MALATI DI COVID! 👇 […]

maicolengel butac | 08 mag 2026