Mi avete segnalato un link che sta evidentemente circolando in rete, non ho idea dove venga condiviso, ma è una delle solite pubblicità che vediamo spesso sui social.

Il link, per chi lo visita, sembra essere una lunga intervista a un medico in merito alle articolazioni e ai dolori che possono causare:

” LA SCHIENA E LE ARTICOLAZIONI SI CURANO A QUALSIASI ETA’ ! “- dottore in scienze mediche, professoressa in scienze mediche, Pasqualina Ferretti

Il nome Pasqualina Ferretti non mi dice nulla, in compenso la foto scelta dall’autore dell’articolo l’avevo già vista, quindi mi sono subito messo al lavoro. Pasqualina Ferretti non compare nell’anagrafica FNOMCeO, quindi non è un medico. Nell’articolo però ci fanno credere che lo sia:

La dottoressa italiana, cardiologo, terapeuta e dottoressa in scienze mediche, oltre che professoressa. Rettore dell’Università di Medicina Nazionale. Redattrice delle riviste “cuore e vasi sanguigni “, “dolore alle articolazioni” e “Therapia “. Membro corrispondente del consiglio italiano dei medici. Figlia del noto medico Emiliano Ferretti.

Nemmeno Emiliano Ferretti mi compare in anagrafica, e nemmeno trovo un noto medico che sia in pensione con quel nome e cognome. Partiamo malissimo. A questo punto la curiosità mi spinge a cercare chi sia la signora in foto, e salta fuori che è una nostra vecchia conoscenza.

Siamo di fronte a una nuova identità per la “dottoressa Giordana Bevilacqua“: anche lei curava la schiena e le articolazioni, anche lei era un nome inventato giusto per dare credibilità a un prodotto fondamentalmente inutile. Quella nella foto è sempre lei, ma il suo vero nome è Katerina Amosova, medico ucraino che nulla sa di articolazioni e schiena e mai presterebbe la sua faccia per queste campagne pubblicitarie.

Stavolta non vendono più Artrovex, o meglio credo che il prodotto sia lo stesso, ma è stato rimarcato con altro nome in modo che chi lo cerca non trovi gli articoli dei debunker che lo smontano.

Questa sopra è l’immagine usata per Hondrostrong, quella sotto per Artrovex:

L’azienda dietro il prodotto è la stessa identica, BERNADATTE LTD, con sede a Panama, anche se l’indirizzo fornito fa capo a uno di quegli uffici dove ci sono solo segretarie virtuali.

Stateci attenti, anche se si tratta solo di 39 euro un’azienda che si comporta in questa maniera non ha a cuore la vostra salute, ma solo il gonfiore del proprio portafogli.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!