Salvini non si alza davanti al Presidente

maicolengel butac 7 Giu 2018
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

Sta circolando sul web un fotogramma tratto dal video del giuramento del nuovo governo.

Volgare e laida

L’immagine che gira è sfocata, ma si riconosce benissimo Matteo Salvini. Circola con diversi post di accompagnamento, più o meno diretti, ma il più completo è questo:

Lo so sono reazionario e per questo trovo questa foto non soltanto volgare, laida e inaccettabilmente irrispettosa, ma più in generale un ritratto perfetto dell’Italia di oggi. Neanche l’immaginazione più ardita potrebbe raffigurarsi un De Gasperi o un Berlinguer a gambe divaricate e braccia conserte, seduti, mentre entra nella sala il presidente della repubblica. Come possiamo poi sorprenderci e lamentarci di ciò che vediamo tutti i giorni a scuola?

Che la posa del leader del Carroccio non sia delle più eleganti in quel fotogramma è limpido. Ma è davvero così che ha accolto il Presidente Mattarella?

Siamo sicuri?

Basta verificare:

In realtà pur avendo Salvini una posa decisamente poco ufficiale (ma è abbastanza lampante che non è abituato a stare in giacca e cravatta) i fatti non sono esattamente come raccontati.

Per chi non riuscisse a vedere il video cercherò di fare chiarezza, il Presidente Mattarella non sta entrando nella stanza, ma state vedendo la fine del giuramento. Sergio Mattarella si è appena alzato per mettersi in posa nella foto di rito insieme ai neo ministri. Salvini, probabilmente emozionato per l’evento, ha occhi solo per il Presidente, non si accorge che tutti i suoi vicini si stanno alzando.

A chi non è capitato a scuola quando magari è entrato il preside?

Ma appena si gira e vede che gli altri sono in piedi…

Non si fa cogliere alla sprovvista, e con scatto felino, aggiustandosi il pantalone o forse mettendo a posto le fondine, non è chiarissimo, si alza anche lui.

Attaccarsi a queste sciocchezze per denigrare chi non si stima è sbagliato.

I fatti, solo quelli contano

Se non ci si trova concordi con la nuova formazione di governo il sistema corretto è stare all’opposizione. Vigilare, denunciare eventuali soprusi, e non ridursi a fare lo stesso gioco che da anni vediamo in rete e sui media. Le bufale, la manipolazione dei fatti, possono portare con l’inganno al successo, ma quando è tutto fumo e niente arrosto si fa in fretta ad accorgersene.

Indignare i propri follower con sciocchezze come questa non aiuta nessuno. Sono altri i terreni su cui dovrebbe svolgersi lo scontro politico. Ma il tifo da stadio nel nostro Paese piace moltissimo. A tanti non importa minimamente cosa facciano quelli al governo, basta che siano quelli che hanno votato.

E questo, a mio avviso, è grave, gravissimo.

Ma io sono solo un minuscolo blogger, che lotta per la corretta informazione, che cazzo posso capirne io di politica.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Ci avete segnalato un articolo apparso su Il Giornale d’Italia e sul blog di Maurizio Blondet, che titola così: La lista d’attesa di quattro anni per l’acquisto di superyacht è interamente composta da funzionari ucraini… E basa tutto l’articolo sulle parole di Kuhn, riportate – a quanto pare dalla firma a fine articolo – da […]

maicolengel butac | 09 giu 2026

Ci avete segnalato una fotografia, quella che vedete qui sopra, che mostrerebbe dei bambini ucraini nel cortile di una supposta scuola in Ucraina formare una svastica. Le domande che dovremmo farci: Dove circola? Chi la condivide? Dove si trova la scuola? Quando è stata scattata la foto? E invece vediamo legioni di filorussi condividerla senza […]

maicolengel butac | 04 giu 2026

Ci avete segnalato una mail che sta circolando su tanti canali complottisti, una mail che andrebbe compilata e spedita ai Servizi demografici del Comune di residenza, questa mail: PER IL COMUNE: Oggetto: Diffida e richiesta di chiarimenti in merito alla validità della carta d’identità cartacea e all’obbligo di transizione alla CIE. Al Sindaco del Comune […]

maicolengel butac | 08 mag 2026

Nell’analizzare una notizia legata ai vaccini e alla pandemia, mi sono ritrovato di fronte a un post che ritengo sia molto importante da trattare per fare chiarezza su qualcosa che, diffuso nella maniera sbagliata, può fare danni. Il post che ho visto è questo: MIDAZOLAM COMPRATO A QUINTALI PER UCCIDERE I MALATI DI COVID! 👇 […]

maicolengel butac | 08 mag 2026