Questa mattina alle poste…

I soldi che vengono stanziati per gli immigrati vanno a italiani che si occupano della loro accoglienza, e hanno durata limitata, la pensione se la mette in tasca chi ne ha diritto finché campa

maicolengel butac 22 Set 2023
article-post

Ci avete segnalato lo screenshot di un foglio a righe che riporta un racconto molto simile ad altri già trattati in passato.

Prima di tutto vi riporto il testo della letterina:

Questa mattina alle poste di Pistoia un pensionato ha avuto un aumento sulla pensione di 3,85 euro pari a 46,2 euro l’anno. Be meglio che niente visto che non gli erano toccati gli 80 euro che danno ai lavoratori…

Poi gli abbiamo fatto 2 conti: a un extracomunitario danno: 45 euro il giorno pari a 1350 euro il mese. Pari a 16.200 euro l’anno… Ne vogliamo parlare??? Se sei d’accordo fallo girare.

La scelta del foglietto a righe scritto ordinato ma con qualche svista è intenzionale, si sa benissimo che colpirà quella gente a cui il foglietto a righe fa un certo effetto, soggetti di una certa età, meno avvezzi alle tecnologie più recenti, soggetti a cui piace vedere la grafia, il segno della penna.

Soggetti che si sentono vicini al povero pensionato della letterina. Il problema è che quanto raccontato dalla letterina è disinformazione. Disinformazione che serve a darvi a intendere che gli immigrati che arrivano nel nostro Paese ricevano più di quello che viene dato a un cittadino italiano.

Sono dieci anni che questo tipo di disinformazione viene diffusa, ed è inutile smontarla perché tanto qualcuno che ci casca lo trovano sempre. Noi ci abbiamo provato, più volte:

Il sunto di quegli articoli è che nessun immigrato riceve i soldi di cui si parla, sono il tetto massimo previsto per l’accoglienza. All’interno di quella cifra devono starci tutti i servizi necessari, incluso il dormire e il mangiare, e non vengono date agli immigrati ma agli italiani che hanno vinto l’appalto per occuparsi dell’accoglienza. E si tratta di cifre che vengono date a scadenza: dopo tot mesi non vengono più erogate. Mentre invece la pensione del signore alle poste dura finché il signore ne ha diritto (ovvero, probabilmente, finché è in vita).

Condividere questo genere di disinformazione purtroppo dimostra ignoranza della materia e pregiudizi nei confronti di chi non è nato nel nostro Paese e ci arriva con la speranza di una vita migliore.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026